I servizi per la salute nel dopo-Covid 19 #2

07 febbraio 2021 · Tempo di lettura: 1 min
Immagine

PRIORITA’ A PREVENZIONE, EDUCAZIONE, SALUBRITA’ DI ALIMENTI, AMBIENTI, LAVORO, ARIA E ACQUA. LE DIAGNOSI DEVONO ESSERE PRECOCI

Il sistema sanitario pubblico è volto essenzialmente a guarire i pazienti. Guarire è necessario, ovviamente. Ma è questa l’unica cosa che si può fare?

Curare una salute compromessa costa molto. E non sempre la guarigione totale o anche parziale è possibile.

È necessario evitare di ammalarsi. Bisogna educare a stili di vita sani ed è necessario vivere in ambienti non inquinati.

Se continueremo principalmente a curare e molto poco a prevenire le malattie, allora la spesa pubblica per la salute non basterà mai e il sistema sanitario sarà sempre meno efficace e soddisfacente per i cittadini.

Ecco tre obiettivi fondamentali per il sistema pubblico di salute della Destra Tagliamento: educare alla salute e alla prevenzione delle malattie; controllare la salubrità degli alimenti, degli ambienti, del lavoro, dell’aria e dell’acqua; diagnosticare precocemente le malattie.

Dobbiamo costruire un nuovo equilibrio del sistema sanitario: spostando risorse verso la prevenzione. Possiamo farlo solamente razionalizzando gli attuali sistemi di cura.

comments powered by Disqus